Esposizioni

Lista esposizioni

Di seguito la lista completa delle esposizioni, individuali e collettive dell’artista.

Periodo attività dal 2005…

esposizioni personali e collettive

anno 2023/2024

Esposizione personale – Dornach, Svizzera – 2024

  • 04 Marzo – 15 Giugno 2024, Esposizione «Childhood»
    KunstRaumRhein Haus Julian, Dornach.

anno 2021/2022

Esposizione personale – Dornach, Svizzera – 2021

  • 09 Ottobre – 13 Novembre 2021, Esposizione «Ombre Cadenti»
    KunstRaumRhein Haus Julian, Dornach.

anno 2019/2020

Esposizione collettiva – Gallipoli, Italia – 2020

  • 15-20 Ottobre 2020, Collettiva «Cento artisti per il Salento»
    Hotel Bellavista Centro Congressi, Gallipoli.

Esposizione collettiva – Cimitile, Italia – 2020

  • 12-19 Settembre 2020, Collettiva «Raffaello nel segno della Bellezza,
    nel cinquecentesimo della sua morte» Complesso Paleocristiano
    di Cimitile, Napoli.

Esposizione collettiva – Lussemburgo – 2020

  • 17-26 Gennaio 2020, Collective «Kapp a fouss» Schungfabrik, Tétange.

Esposizione collettiva – Giulianova, (TE) Abruzzo – 2019/2020

  • 7 Dicembre 2019 – 31 Gennaio 2020, Credere la Luce7, Museo d’Arte dello Splendore.

Esposizione personale – Basilea, Svizzera – 2019/2020

  • 5 Gennaio 2019 – 5 Gennaio 2020, Esposizione “Ecce Ancilla Domini”, Abbazia Mariastein, Basilea, Svizzera.

Esposizione personale – Dornach, Svizzera – 2019

  • 21 Settembre – 2 Novembre 2019, Esposizione “On the Other Side”, Galleria Kunstraumrhein, Dornach, Svizzera.

Esposizione collettiva – Vianden, Lussemburgo – 2019

  • 12 – 20 Ottobre 2019, Collettiva Arc 60 anni,
    Castello di Vianden.

Esposizione collettiva – Rodello, Italia – 2019

  • 4 Maggio – 20 Ottobre 2019, «Rodello Arte» Museo
    Dedalo Montali, Rodello, Cuneo.

anno 2017/2018

Esposizione Personale – Dornach, Svizzera – 2017/2018

  • 18 Novembre 2017 – 11 Febbraio 2018, Esposizione “Ecce Ancilla Domini”, Galleria Kunstraumrhein, Dornach, Svizzera.

Esposizione collettiva – Lussemburgo – 2018

  • 12 – 21 Ottobre 2018, Collettiva Zeideg,
    Galerie am Duerf, Steinsel.

Esposizione collettiva – Trieste, Italia – 2017

  • 25 Novembre 2017 – 21 Gennaio 2018 Biennale Internazionale Donna, Magazzino 26, Porto Vecchio di Trieste.

Esposizione Personale – Lussemburgo – 2017

  • Marzo – Aprile 2017, Esposizione “Ecce Ancilla Domini”, Cattedrale di Notre-Dame, Lussemburgo.

Esposizione collettiva – Lussemburgo – 2017

  • 3 – 4 – 5 Marzo 2017 Salon “ARTSmanif – Rencontres des cultures et des Arts”. 33esimo Festival des migrations, des cultures et de la citoyenneté.

“Stella è un bel nome!
Quando l’abbiamo incontrata setacciava la sabbia e il gesso strofinando poi la tavola con una carta abrasiva. Ci parlava di baci o di volti di adolescenti che tra veline della perugina e scarpe da ginnastica nike, volevano soltanto un po’ di intimità tra loro e la cornice del mondo. L’essenzialità del bianco e del nero rimangono per Stella sulla tavola come un marchio indelebile che passa dai volti agli oggetti di una quotidianità diffusa nel mondo a cui Stella appartiene, fino alla sposa domestica raggiunta dai segni contaminanti che ne spostano il destino o per lo meno l’allontanano dalla banalità dell’evento. Il bianco dicevamo! Si il bianco dell’abito da sposa nell’ultima installazione di Stella è il simulacro di questa tragicità del quotidiano sospeso tra l’illusione della cerimonia e la realtà di un destino da scoprire.”

Omar Galliani
Agosto 2008
Scuola di Pittura di Omar Galliani dell’Accademia  di Belle  Arti di Carrara
Sezione di Pietrasanta

“Stella Radicati introduce nella sua ricerca la dimensione dell’assurdo, coniugando, in un’atmosfera vagamente pulp, il richiamo al ritmo e all’atmosfera della fiaba, (nel riquadro centrale con la scrittura) – peraltro con potenziale sviluppo iterativo tutt’altro che rassicurante – con la violenza di un racconto per immagini fotografiche: un connubio che svela bene le strane nevrosi del nostro tempo bellissimo e disperato.”

Emidio De Albentiis
Trame – Corciano, Palazzo Comunale e Sala degli Archi, 2006
Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia

“Stella Radicati interpreta il tema della maternità con un saggio figurativo articolato da un realismo plastico , che conferisce fermezza ai soggetti ritratti. Si intuisce la ricerca di naturalezza e armonia espressiva nella circolazione dei moti dello sguardo conferendo, così, spontaneità e umana concretezza.”

Silvia Scarpulla
Stauròs per Onna – Cento Artisti di-segnano la MadOnna, 2010

“Stella Radicati l’essenzialità del bianco e nero.
Una giovane artista con buoni studi (Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, Accademia di Belle Arti di Carrara), allieva di Giorgio Sani e Omar Galliani. Nei suoi quadri troviamo misurate le diverse strade dell’arte, le intuizioni brucianti come i ritratti dei giovani-vecchi compagni di una classe già passata, posati sui banchi. Tutti meno una. Io non c’ero è il titolo dell’installazione, l’assenza come filo conduttore. Una bella serie di mostre personali per la ragazza con il pennello e il pennino: Perugia, Lussemburgo (Al palazzo Adenauer del Parlamento Europeo ), Orvieto. La cifra artistica recente nasce dal bianco, lavorato su tavola di legno con acrilico e matita, fusaggine e punta d’argento, carboncino. Il maestro Omar Galliani ha scritto della giovane artista: L’essenzialità del bianco e nero rimangono per Stella sulla tavola come il marchio indelebile che passa dai volti agli oggetti di una quotidianità diffusa nel mondo a cui Stella appartiene ( …) il bianco dell’abito da sposa dell’ultima installazione di Stella è il simulacro di questa tragicità del quotidiano sospeso tra l’illusione della cerimonia e la realtà di un destino da scoprire. Parole magistrali, legate al codice dell’arte. Lising time, che si occupa di tutt’altro, ha utilizzato bene il suo spazio visionario.”

Fausto Batella
Rivista Leasing Time – anno IV n. 6, 2008

“Nodo centrale dell’opera di Stella Radicati è la rappresentazione dell’assenza in una memoria estetica che non vuole tanto salvare o redimere il fenomeno del quotidiano dall’abisso di un inesorabile oblio, quanto mostrarlo, rivelarlo, nell’istante supremo della sua fragilità, proprio quando ormai esso è tanto prossimo alla scomparsa da divenire quasi invisibile; laddove la verità d’ogni singolo oggetto si apre ad una purezza superiore, a un tempo trasognata e solida, corporea ed evanescente.
Così la presenza d’ogni oggetto rappresentato non diviene altro che sfondo attonito del bianco, un bianco dominante che trae a sé anche lo sguardo dello spettatore lasciando che svanisca anch’esso nella stessa assenza e nella stessa memoria, eco violenta e fragile d’una stessa infinità.”

Emanuele Ceccarelli
Memorie d’Infinito – Bruxelles, Banca Monte Paschi Belgio, Sede Centrale, 2009

“Un’originale prospettiva diacronica e interdisciplinare affronta il vasto ambito della rappresentazione dei santi in chiave moderna, con una varietà di approcci a fatti, idee, rappresentazioni scritte e visive della santità. Sono trascorsi più di 1500 anni dalla morte del patriarca del monachesimo occidentale, ma Stella Radicati si cimenta nel ritrarre il santo in chiave rivisitata e riattualizzata, nel vigore della sua giovinezza, modello di giovane per i giovani. E così come accade a ciascuno, anche al giovane Benedetto non mancano le tentazioni: è il merlo nero ancora svolazzante a rammentarcelo. Ma una volta vinte il Santo può fissare il suo sguardo redentivo su ciascun credente. Spetta a noi intercettarlo ed entrarvi in empatia, dato che per l’Occidente egli è il vertice dell’ascesi cristiana ed il cuore pulsante della cultura del suo (e del nostro) tempo.”

Giuseppe Bacci
Giovani Artisti di-segnano il Sacro con San Benedetto da Norcia, 2010

“Ciò che mi sembra pregevole della sua ricerca recente è una sorta di realismo magico, cioè la capacità di attribuire ad immagini prese dal mito, dalla fiaba o dalla stessa realtà, una potenza evocatrice che trascende le apparenze. Una sorta di surrealismo fantastico, sospeso tra alcune invenzioni ectoplasmiche alla Mirò e il mondo complesso di Ernst, ma senza il tormento esistenziale di quest’ultimo. Semmai, con la ferma fiducia di credere che un mondo meno grigio di questo può esistere, magari sospeso nell’accoppiata, già citata, costituita dal binomio mito/realtà.
E in questa chiave non è certo casuale l’amore per Boldini che ho notato in un suo post: le sue donne prese dal vero, sono sempre trasfigurate nel lampo di un’apparizione, talvolta magicamente evocativa.”

Emidio De Albentiis

14 febbraio 2015

anno 2014/2016

Esposizione collettiva – Lussemburgo – 2016

  • 11 -12 -13 Marzo 2016 Salon “ARTSmanif – Rencontres des cultures et des Arts”. 32esimo Festival des migrations, des cultures et de la citoyenneté.

Esposizione personale – Lussemburgo – 2015

  • Esposizione “Itaca”, Biblioteca Curiel, Lussemburgo.

Esposizione collettiva – Onna, (L’Aquila), Italia – 2015

  • 6 giugno – 1 settembre 2015, “IL RICORDO RADICE DEL FUTURO“, organizzato da Onna Onlus.

Esposizione collettiva – Lussemburgo – 2015

  • 13 -14 -15 Marzo 2015 Salon “ARTSmanif – Rencontres des cultures et des Arts”. 32esimo Festival des migrations, des cultures et de la citoyenneté.

Esposizione personale – Lussemburgo 2014/2015

  • 6 Dicembre 2014 – 13 Febbraio 2015, Esposizione “Itaca” presso la Galleria Peppe Parola in Rue Münster 16, località Grund, cuore antico di Lussemburgo.

Esposizione personale – Lussemburgo – 2014

  • Nel Luglio 2014, è stata invitata dall’Associazione Culturale Kulturschapp a svolgere una residenza d’artista presso l’atelier di Walferdange in Lussemburgo, patrocinata e finanziata dal Ministero della Cultura di Lussemburgo. La residenza si è conclusa in Settembre con l’esposizione delle opere realizzate: “De rerum natura”.

anno 2011/2013

Esposizione collettiva – Saint Jean de Védas Montpellier – 2013

  • 16-29 Maggio Mostra Concorso Internazionale
    Chai du Terral”.

Esposizione collettiva – Vicenza, Italia – 2012

  • 22 Dicembre 2012 – 31 Gennaio 2013 collettiva
    presso la Galleria Berga.

Esposizione collettiva – Lecce, Italia – 2012

  • Giugno – Settembre 2012 sesta Triennale d’Arte
    Sacra Contemporanea, presso il Seminario
    Arcivescovile del Duomo di Lecce.

anno 2008/2010

Esposizione personale – Bruxelles,  Belgio – 2009

  • 2 Giugno – 31 Agosto 2009, ha allestito la sua personale “Memorie d’Infinito” in diverse importanti sedi europee e spazi espositivi di città d’arte italiane, con il patrocinio dei Comuni stessi e dell’Accademia di Belle arti di Carrara Banque Monte Paschi Belgique, 24 Rue Joseph II.

Esposizione collettiva – Massa, Italia – 2009

  • 2 -26 Giugno 2009, “Infieri” allestita dall’Accademia di Belle Arti di Carrara presso la Prefettura di Massa.

Esposizione personale – Lussemburgo – 2009

  • 2 – 30 Gennaio 2009, ha allestito la sua personale “Memorie d’Infinito” in diverse importanti sedi europee e spazi espositivi di città d’arte italiane, con il patrocinio dei Comuni stessi e dell’Accademia di Belle arti di Carrara, Corte dei Conti Europea, Gallerie k1/k2.

Esposizione personale – Viterbo, Italia – 2008

  • 23 – 30 Dicembre 2008, ha allestito la sua personale “Memorie d’Infinito” in diverse importanti sedi europee e spazi espositivi di città d’arte italiane, con il patrocinio dei Comuni stessi e dell’Accademia di Belle arti di Carrara, Sala Gatti, Via Macel Gattesco.

Esposizione personale – Orvieto, Italia – 2008

  • 22 Novembre – 10 Dicembre 2008, ha allestito la sua personale “Memorie d’Infinito” in diverse importanti sedi europee e spazi espositivi di città d’arte italiane, con il patrocinio dei Comuni stessi e dell’Accademia di Belle arti di Carrara, Ex Chiesa di San Rocco.

Esposizione personale – Lussemburgo – 2008

  • 8 – 19 Settembre 2008, ha allestito la sua personale “Memorie d’Infinito” in diverse importanti sedi europee e spazi espositivi di città d’arte italiane, con il patrocinio dei Comuni stessi e dell’Accademia di Belle arti di Carrara, Parlamento Europeo Konrad Building.

Esposizione collettiva – Pietrasanta, Italia – 2008

  • 18-20 Luglio 2008 “Le Dejeuner sur L’Herbe” Accademia di Belle Arti Di Carrara.

Esposizione collettiva – Viterbo, Italia – 2008

  • 4 Maggio “San Pellegrino in fiore pingendi” Estemporanea di Pittura Antico quartiere San Pellegrino.

anno 2005/2007

Esposizione collettiva – Carrara, Italia – 2007

  • Luglio 2007 Infieri Biennale Accademia di Belle Arti di Carrara Palazzo Cybo Malaspina.

Esposizione collettiva – Corciano, Italia – 2006

  • Maggio 2006, “Trame” Palazzo Comunale e Sala Degli Archi.

Esposizione collettiva – Perugia, Italia – 2005/2006

  • Dicembre 2005 – Gennaio 2006 “Arteincittàdarte” Centro Espositivo Rocca Paolina.